Skip to main content

La solidarietà italiana per la rinascita della Siria

(Articolo di Domenico Letizia su “L’Opinione delle Libertà”) Nel corso dell’ultima edizione 2023 del Festival della pace di Brescia, l’Associazione “We Are” Odv raccolse e diffuse un appello dalla cittadina di Idlib, in Siria, che attraverso alcuni ospedali della zona chiedevano aiuto. Successivamente all’evento, alla richiesta di mobilitazione e grazie…

Read More

Missione in Siria, aprile 2023

Abbiamo aspettato a raccontare i dettagli della missione a cui hanno partecipato il Presidente Enrico Vandini e la Vice Lorella Morandi accompagnati dall’amico e socio Paolo Guarneri, autore delle fotografie, perché speravamo di farlo contemporaneamente ad un progetto a cui stiamo lavorando da allora ma di cui Vi parleremo in...
Read More

WeAre odv al Festival della Pace 2022

  Il Comune di Brescia nel mese di novembre ha ospitato il Festival della Pace che è diventato un importante appuntamento nazionale di incontro, approfondimento e riflessione sul tema della Pace. Numerosissime sono le associazioni, gli enti culturali e di volontariato che animano il Festival. Anche WeAre è presente da…

Read More

WeAre odv, la Missione di Capodanno 2022/23.

Nel mese di dicembre abbiamo ascoltato ed accolto la richiesta della giornalista Francesca Ghirardelli (che in più occasioni è stata al fianco di WeAre nelle missioni svolte). Francesca sarebbe partita per Rijeka a capodanno per svolgere una serie di interviste sul campo, per fare il punto sulla situazione della “rotta…

Read More

Buon compleanno Amedeo!!!

E… sì, perché noi siamo ancora increduli, feriti e smarriti per la tua partenza. E gli auguri te li avremmo fatti portandoti un abbraccio, bevendo un caffè insieme e fumandoci una sigaretta seduti sui gradini da qualche parte. Noi ci troviamo e parliamo di te e di cosa avremmo ideato…

Read More

Pasqua 2022 Kilis

Forse perché non andavamo a Kilis dal Natale 2019, e quindi la voglia di rabbracciare i nostri piccoli amici siriani era tanta, ma possiamo assicurarvi che quella che si è appena conclusa è stata una delle missioni emotivamente più forti di sempre. Siamo arrivati a Kilis venerdì sera ed è…

Read More

Spedizione a Lesvos Grecia

Febbraio 2022 In questi giorni un centinaio di scatoloni contenenti articoli per l’inverno e articoli di igiene personale sono partiti da Modena e sono giunti a Lesvos in Grecia. Tutto il materiale è stato raccolto e custodito nelle case dei soci WeAre durante i lunghi mesi in cui era impossibile…

Read More

Festival della Pace a Brescia

Sono trascorsi dieci anni da quando il popolo siriano scese in piazza per chiedere libertà, democrazia e trasparenza nell’amministrazione del loro paese e, come tutti sappiamo, quelle manifestazioni pacifiche sono state soffocate nel sangue scatenando l’inizio di una guerra civile che dura da tanto, troppo tempo.   Morte, distruzione, e fuga…

Read More

Le belle serate di We Are

Finalmente si è tornati ad una vita quasi normale e quindi siamo riusciti ad organizzare due serate di raccolta fondi che sono state molto emozionanti. La prima si è svolta venerdì 09 giugno presso Villa Le Mafalde di Capriolo (Bs) e siamo riusciti ad avere ospite il caro amico Alaa…

Read More

Comunicato importante!!!

Accade che a volte il mondo della musica e della poesia si mettano a disposizione del no profit e questa alchimia è particolarmente bella e stimolante così come lo è la collaborazione che nasce tra associazioni che si sono create con scopi a volte diversi ma che comunque hanno il…

Read More

La nostra Siria grande come il mondo

Presentazione del libro di Shady e Mohamed Hamadi Con Shady Hamadi, Amedeo Ricucci, Domenico Letizia, Entico Vandini e Lorella Morandi. Un viaggio nella Siria di ieri e di oggi. Un incrocio di esperienze, condivisioni e silenti. Un percorso di vita affrontato da due generazioni che si specchiano nello scenario della…

Read More

Siria: ieri, oggi e… domani?

La diretta col presidente dell’associazione con Domenico Letizia, Amedeo Ricucci e Giulio Terzi Quando abbiamo inaugurato a Kilis il centro psicologico avevamo fatto una specie di open-day aprendo le porte non solo alle nostre famiglie ma a tutti i siriani presenti a Kilis che necessitavano di un aiuto. Ricordo che…

Read More

La Siria di oggi dimenticata dai media e il lavoro di We Are

Di Domenico Letizia 17 febbraio 2021 Si è recentemente svolto un importante evento on-line, organizzato dall’associazione umanitaria bolognese “We Are”, che è ritornata a porre l’attenzione sull’attualità della Siria e sulle origini di questa catastrofe umanitaria, di cui l’organizzazione di volontariato si occupa da anni. Un’occasione per ascoltare relatori di…

Read More

I risultati raggiunti nel 2020…

Nel corso dell’anno nell’ambulatorio da noi creato nella cittadina turca di Kilis in collaborazione con la fondazione turco-siriana Fatih Sultan Dernegi, personale specializzato in psicologia ha effettuato un totale di 827 sedute di cui 365 dedicate ai bambini e 240 agli adulti (individuali e di gruppo) oltre a 17 incontri…

Read More

Natale 2020 – Auguri!!

Questo anno orribile sta giungendo al termine e tutto sommato c’è solo da rallegrarsene. C’è chi ha perso persone care senza neppure porgere loro un estremo saluto, c’è chi ha lottato e per fortuna ne è uscito e c’è anche chi ha perso il lavoro oppure ancora ora vive in…

Read More

Campagna tesseramento 2021 WeAre odv

Apriamo ufficialmente la campagna tesseramento per l’anno 2021. Il mondo sta vivendo un’emergenza sanitaria che ha tantissime ripercussioni nei vari campi del vivere quotidiano e tocca ogni persona. E’ un periodo difficile e duro. La nostra associazione, pur con tutte le difficoltà incontrate in questo ultimo anno, sta mantenendo in…

Read More

Cambiamenti per We Are…

In ottemperanza al Decreto legge datato 03/07/2017 la nostra associazione si è trasformata da Onlus in OdV (organizzazione di volontariato).  Nulla cambia nella quotidianità tanto è che questa modifica è stata apportata tramite modifica allo statuto approvata con Assemblea Straordinaria dei soci del 15 settembre 2019 che è stato depositato…

Read More

Report Progetto supporto psicologico

Sono trascorsi ormai otto mesi da quando abbiamo avviato il progetto di sostegno psicologico dedicato ai profughi siriani (vedove, orfani e mutilati) che vivono nella cittadina di Kilis nella quale la nostra associazione opera da tempo. Abbiamo aspettato di ricevere i dati completi dei primi sei mesi per potere condividere…

Read More

Per la Festa della Donna

In occasione della Festa della Donna 2020 avevamo organizzato con la CGIL di Bergamo una raccolta di accessori femminili ( abbigliamento intimo, assorbenti, saponi, detergenti ecc ) da inviare nel campo profughi di Moria, in Grecia. Il covid ha fermato tutto e temevamo di non riuscire ad effettuare la spedizione…

Read More

Storia di Primavera

Una storia, la storia di We Are, per raccontare una primavera che sboccia e profuma. Nonostante tutto. Perchè la primavera è ogni volta che un sussurro di aiuto viene ascoltato. Quando mani operose si mettono al lavoro. Quando sai accogliere il grido di saluto di bambini sorridenti. Quando fai del…

Read More

Lettera al Presidente del Parlamento Europeo

Il consiglio direttivo di We Are Odv ha deciso di scrivere al Presidente del Parlamento Europeo Davide Sassoli per denunciare quanto sta accadendo in Grecia mentre l’Unione Europea per l’ennesima volta tace e questo silenzio appare sempre più complice e insopportabile. Chiediamo a chiunque condivida la denuncia di copiare il…

Read More

We Are nella scuola

Dal 2013 We Are si sta impegnando per sostenere la popolazione siriana e in questi anni abbiamo sviluppato molti progetti i cui beneficuari sono stati molto spesso i bambini. Parallelamente all’azione sul campo in Siria, sul confine Turco/Siriano e nei campi profughi in Grecia, abbiamo promosso interventi di sensibilizzazione ed…

Read More

We Are missione di Natale 2019

Sono rientrati da poche ore e già c’è una condivisione minuziosa di quanto accaduto negli intensi 3 giorni trascorsi a Kilis. Firas ha svolto un attento lavoro di costante traduzione in ogni incontro svoltosi a Kilis. In una missione in Turchia, tra persone che parlano arabo conversare in inglese il…

Read More

A Natale inaugurazione della Palestra

Con un’emozione grande, e una gioia che affiora dal crederci sempre, comunichiamo che durante la missione di Natale, tra le altre cose, inaugureremo la struttura insieme ai nostri piccoli amici. Non vediamo L’ora. Questo video è un ringraziamento al Rotary Felsinei e a tutte le Persone che insieme a We…

Read More

Missione di Natale a 2019

A Natale We Are sarà a Kilis!! E’ stato un anno che ha regalato molte difficoltà, in uno scenario di guerra che cambia i protagonisti che bombardano, ma fa sempre le stesse vittime. We are non si è fermato di fronte agli ostacoli, anche personali, che hanno reso accidentato e…

Read More

Reading musicale “19 Donne”

sabato 14 settembre a Capriolo, presso l’auditorium della BCC, che ci ha ospitato e sponsorizzato, abbiamo vissuto una serata di parole e musica davvero molto intensa. Musica e Parole che, nello spirito di We Are, hanno dato voce al dolore della realtà della guerra e hanno dato spazio alla delicatezza…

Read More

Iniziano i lavori della nostra palestra a Kilis!!!!!!!!!!!!!!!!!

E’ con grande emozione che riceviamo queste immagini, un po’ traballanti in verità, che ci regalano una grande emozione: sono iniziati i lavori all’interno dell’ambiente che diventerà la palestra attrezzata per i bambini di Kilis. E’ il primo, grande passo, di un progetto più ampio: l’ambulatorio di supporto psicologico per…

Read More

Apericena per i bambini di Kilis

Nella splendida ed accogliente cornice del Cocca Hotel di Sarnico ( Bg) abbiamo vissuto una simpaticissima serata a tema “ Anni ’70”: abbigliamento originale o assemblato con fantasia, musiche e canzoni proposte dalla bravissima Rosa Nera e tanta, tanta solidarietà. Il ricavato della serata contribuirà alla realizzazione del nuovo progetto…

Read More

Carico di aiuti arrivato a Lesvos

Il carico di aiuti, partito dalla Franciacorta e da Bologna, è giunto a destinazione sull’isola di Lesvos. Il materiale medico sarà consegnato ai medici di Kitrinos che sono volontari che lavorano all’interno del campo di Morìa. Tutto l’abbigliamento, le scarpe ed i giochi saranno messi a disposizione dei rifugiati che…

Read More

All’ IIS Einaudi di Chiari la mostra fotografica di We Are

Gli studenti delle classi terze dell’istituto Einaudi di Chiari hanno proposto nella loro scuola, nel mese di maggio, la mostra fotografica di We Are. Hanno esposto immagini e fotografie scattate durante le varie missioni ( da Alex Scalinci, Manuel Turri ed altri) nel campo profughi di Bab al Salama, nella…

Read More

We Are a Chiarissima 10 – 11 – 12 Maggio 2019

Il Festival del Ben-Essere di Chiarissima 2019 ha avuto come tema di fondo: “ Restiamo Umani”. E’ stato scelto un tema di grande attualità e molto scomodo da trattare in questi tempi difficili. We Are è stata presente nelle 3 giornate e ha proposto: una conferenza, sabato 11, momenti di…

Read More

Maggio di We Are

Questa settimana di Maggio sarà molto operosa per We Are. Stiamo ultimando la preparazioni degli scatoloni che andranno a costituire il container che partirà Giovedì verso l’isola greca di Lesvos. Scatoloni che contengono vestiti, scarpe, intimo, farmaci e giocattoli che sono le grandi necessità delle famiglie e delle persone “ospitati”…

Read More

“Solo la luna ci ha visti passare”, un libro scritto da Francesca Ghirardelli dà voce a Maxima, ragazzina quattordicenne che nel 2015 scappa dalla Siria e inizia il suo viaggio…

Francesca, in questi anni, ha portato il libro nelle scuole e ha fatto conoscere la Storia di Maxima a centinaia di studenti che hanno sempre mostrato vivo interesse e posto tantissime domande. Anche nelle iniziative di We Are Francesca e la storia di Maxima sono state spesso presenti. In questi…

Read More

Filoxenia: Testimonianze dalla guerra in Siria e dai campi profughi – Amedeo Ricucci, giornalista e inviato RAI

AMEDEO RICUCCI Giornalista professionista, lavora in RAI dal 1993..E’ stato inviato speciale di “Professione reporter”, TG1 e “La storia siamo noi”, seguendo i più importanti conflitti degli ultimi vent’anni: Algeria ,Somalia, Bosnia, Ruanda, Liberia, Kossovo, Afghanistan, Libano, Iran, Iraq, Palestina, Tunisia, Libia, Siria. Dal settembre 2011 gestisce il blog “Ferri…

Read More

La Pasqua di We Are a Kilis

Quest’anno non è stato possibile andare in missione dai nostri bambini , abbracciarli, giocare insieme a loro e condividere le loro birichinate. Il nostro sostegno è comunque giunto a destinazione sotto forma di cibo e generi necessari alla quotidianità. Abbiamo imparato che per i nostri bambini è di grande conforto…

Read More

Filoxenia: Testimonianze dalla guerra in Siria e dai campi profughi – proseguiamo a presentarvi i protagonisti della conferenza: Omar Alashakal, fondatore dell’associazione refugee4 refugees

OMAR ALASHAKAL Cresciuto in una famiglia benestante legata al regime, ha deciso di avvicinarsi alle prime manifestazioni nella sua città per curiosità. Era uno di quelli che pensavano che in Siria non si stesse male ma in una di queste proteste fu arrestato e imprigionato per quasi due mesi. Ripudiato…

Read More

Primavera a Kilis

Non abbiamo mai avuto l’ossessione di documentare i nostri progetti a tutti i costi e subito a causa forse di esperienze negative vissute in passato nel mondo del no profit. Siamo certi che ogni cosa vada fatta con i tempi giusti e proprio per questo vogliamo condividere con voi queste…

Read More

Filoxenia: Testimonianze dalla guerra in Siria e dai campi profughi – sabato 11 maggio ore 16.00 – 18.00 Villa Mazzotti Chiari. – nell’ambito del festival del benessere di Chiarissima 2019 Iniziamo a presentarvi i protagonisti della conferenza: Orlando Amodeo, primo dirigente medico della Polizia di Stato

Primo dirigente medico della PS,30 anni da medico poliziotto, ha passato gran parte del suo tempo su navi e centri d’accoglienza. Schierato in maniera chiara e decisa contro la vergognosa politica di accoglienza del nostro paese:”Salvini specula da criminale sulla tragedia, costruisce la sua fortuna sulla morte. A me non…

Read More

We Are a Chiarissima 2019

Filoxenia: Testimonianze dalla guerra in Siria e dai campi profughi – sabato 11 maggio ore 16.00 – 18.00 Villa Mazzotti Chiari. – nell’ambito del festival del benessere di Chiarissima 2019 Iniziamo a presentarvi i protagonisti della conferenza: Feisal Al Mohamad, sarà il moderatore. “Agli scettici dico che noi siriani possiamo…

Read More

We Are walking

Ieri, domenica 7 aprile, si è svolta la “camminata solidale “. Sfidando un meteo non proprio favorevole, eravamo un centinaio di persone con parecchi amici a 4 zampe al seguito. Poche gocce ci hanno accompagnato verso il Cocca Hotel, e un raggio di sole ci ha salutato all’arrivo per l’ottimo…

Read More

Camminata Solidale – 7 Aprile 2019

  We Are organizza una camminata solidale per sostenere il nuovo progetto #wearegym. Siete tutti invitati ad indossare una maglietta bianca (We Are ne venderà alcune anche sul posto), a portare amici, familiari e cani. E’ gradita una prenotazione affinché si possa organizzare al meglio l’aperitivo. Per confermare la presenza…

Read More

WeAre Happiness and Future Project

WeAre è davvero molto felice di comunicare agli amici e sostenitori che Enrico Vandini, il presidente di We Are onlus, si sta lentamente riprendendo dal delicato intervento chirurgico che ha dovuto affrontare. Il miglior modo di festeggiare con Enrico questa bellissima notizia è dare l’avvio ufficialmente ad un nuovo progetto…

Read More

WeArePizza

WeArePizza è una serata insieme, in piacevole compagnia. I progetti di We Are sono volti e cuori pulsanti, noi non li dimentichiamo. Ci sono novità da condividere. Vi aspettiamo!

Read More

WeAreSanValentino

Per San VALENTINO We Are vi propone i gadget solidali che aiutano a sostenere i nostri progetti. Per acquisti e ordini contattare morandilorella@gmail.com

Read More

We Are Lesvos: missione del 18-19-20-21 gennaio 2019

Siamo partite: 4 donne cariche di bagagli stipati sottovuoto in valige e borsoni chiusi a pressione, pesati al grammo per non sforare il peso massimo concesso dalla compagnia aerea. Valige e borsoni piene di indumenti caldi, giacconi e abiti per bambini, scarpe e cuffie. Tutto materiale raccolto e offerto da…

Read More

Missione WeAreLesvos 18-19-20-21 Gennaio 2019

Durante la missione sull’isola di Lesvos in Grecia, presso il campo di Moria, sono stati consegnati, presso il magazzino dell’organizzazione Refugee4Refugees, giacconi, abbigliamento intimo, scarpe per bambini, salviettine igeniche e assorbenti.  

Read More

#wearechristmas

Il CORRIERE DELLA SERA parla in anteprima del nostro nuovo progetto #WeAreChristmas Babbo Natale si è fermato al confine. Quello tra Siria e Turchia. A Natale saranno i volontari della bolognese We Are Onlus a portare i regali ai bimbi di Kilis. Le letterine sono state recapitate sotto le Due…

Read More

5 anni di we are

Quando 5 anni fa abbiamo deciso di metterci insieme e di fondare We Are Onlus eravamo preoccupati di non trovare abbastanza sostenitori per realizzare i tanti progetti che avevamo in testa. Avevamo anche sperato di lavorare in stato di guerra per cui di emergenza per pochi mesi per poi poterci…

Read More

Una fata morgana

L’opera si riconduce a un evento reale avvenuto nel novembre 2005 ad Amman, capitale della Giordania. Una serie di attentati sincronizzati colpisce tre grandi alberghi di una catena americana, provocando morte e distruzione. In uno di essi soggiorna un gruppo di medici italiani invitati a partecipare a un congresso scientifico…

Read More

La speranza del dr. Hatem

Man-tenere, ovvero tenere per mano: è l’obiettivo che si pone We Are Onlus ogni volta che avvia o sostiene un progetto a favore della popolazione siriana, in particolar modo dei bambini. Teniamo per mano la tutela dei diritti fondamentali dei bambini, tutti. Nelle giornate dell’11, 12 e 13 maggio 2018…

Read More

Erano innocenti…

Quella che potete vedere nelle foto in fondo all’articolo è Masa, una bambina siriana che vive in una delle case di cui ci prendiamo carico col progetto #wearehome. La vedete così allegra e sorridente, ma è stata testimone e vittima degli attacchi chimici avvenuti pochi giorni fa. Quello che trascriviamo…

Read More

#Wearehome

Sette anni di conflitto, sette anni di bombe, macerie, miseria e paura. I bambini in Siria continuano a essere le prime vittime innocenti di una guerra senza fine che alcuni davano per terminata e invece nelle ultime settimane ha visto un’intensificazione delle violenze, sopratutto nella zona di Ghouta. Mancano ormai…

Read More

Reportage da Kilis

Si è svolta la “Missione di Pasqua” per la Onlus “We Are” che durante la giornata del 1 aprile è stata a Kilis, sul confine turco siriano, presso una casa famiglia locale per rifugiati siriani, portando aiuti ai bambini ospiti della struttura. Sono stati donati vestiti e beni di prima…

Read More

Li vedete i bambini di kilis?

Eccoli qui “i nostri bambini di Kilis”, allegri e pieni di energie, che ci ringraziano per la visita durante la missione di Pasqua. Li vedete i bambini di Kilis? Sono chiassosi come tutti i bambini nel mondo, curiosi, sorridenti, amano farsi fotografare con le dita a cuore e giocare a…

Read More

Missione di Pasqua

Vi ricordate questi volti? Non ne parlavamo da un po’, ma il nostro rapporto di amicizia e di sostegno con l’orfanotrofio di Kilis (dove sono ospitati i nostri piccoli amici) è costante, anche se spesso vorremmo poter fare di più per loro. Pochi giorni fa abbiamo ricevuto una richiesta di…

Read More

Chiedetelo ai bambini siriani

La guerra in Siria è iniziata 7 anni fa. Pian piano la macchia del conflitto si è estesa sempre più fino a toccare l’intera regione. Si combatte ad Afrin, nel nord. Si muore anche nel Ghouta, a sud. E il numero dei bambini siriani che muore in questa guerra aumenta…

Read More

Nuovo progetto partito

È partito il nuovo progetto #WeAreHome #almenountetto. Sono state individuate e trasferite le famiglie che andranno ad occupare i due appartamenti, di cui l’associazione We Are Onlus si fa carico degli affitti. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno sostenuto fino ad ora in questa iniziativa. Ci avete dato la possibilità non…

Read More

Un futuro migliore

Dopo 4 anni gli ambulatori pediatrici ed ostetrici ginecologi, creati dalla nostra associazione We Are Onlus al Medical Center di Azaz, saranno supportati dal governo turco. Siamo felici ed orgogliosi dei risultati ottenuti fino ad ora. La lotta per un Mondo migliore non può fermarsi alle critiche e manifestarsi attraverso…

Read More

We Are Home

We Are Onlus avvia un nuovo progetto sulla base delle richieste che i nostri referenti nella zona di Azaz ci sottopongono. I campi profughi che ospinano migliaia di profughi sono sovraffollati e le condizioni di vita molto difficili. I nostri referenti di zona ci riferiscono di situazioni drammatiche e, visto…

Read More

Buon Natale

Siamo quasi a Natale e come tradizione sono giorni di festa e di sentimento in tante famiglie. Noi di We Are vorremmo fare gli auguri in maniera sincera e sentita a tutti gli amici  che da anni seguono e condividono i nostri progetti a prescindere dal fatto che li sostengano…

Read More

Aiutaci ad aiutare

Non è facile spezzare quel muro di dignità che, abbiamo imparato con il tempo, è caratteristico del popolo siriano, ma con le dovute insistenze siamo riusciti a sapere esattamente quali sono e quanto ammonta il costo per garantire le protezioni adeguate dalle temperature invernali dei nostri piccoli amici che vivono…

Read More

Help Kilis

Anche se non ne parliamo continuamente il nostro rapporto di amicizia e di sostegno con l’orfanotrofio di Kilis, dove sono ospitati i nostri piccoli amici, è costante anche se spesso vorremmo poter fare di più per loro ma non è facile ottenere risorse visto che le informazioni su quanto accade…

Read More

GRAZIE A TUTTI

Sabato scorso presso il centro sociale Grotta Rossa di Rimini abbiamo organizzato un conviviale siriano che è servito come raccolta fondi per sostenere i nostri progetti. Grazie alla generosità dei partecipanti abbiamo raccolto 1.170,00 euro che ci garantiscono il mantenimento del nostro Ambulatorio in Azaz e della “nostra” classe al…

Read More

Feed & peace

We Are Onlus vi invita ad un conviviale speciale, rivolto a coloro che vogliono scoprire nuovi sapori, i profumi delle spezie e della tradizioni siriana, che si gusta anche attraverso un piatto di burghul e nelle parole degli amici che la portano nel cuore. Le belle esperienze si condividono a…

Read More

A’zaz pediatric clinic

Oltre 200 famiglie siriane quotidianamente fuggono dalle violenze e dai bombardamenti di Aleppo per trovare rifugio più tranquillo nella vicina Azaz in #Siria. Con impegno la nostra Onlus riesce a supportare varie attività mediche come l’ambulatorio pediatrico e l’ambulatorio ostetrico – ginecologico con la sala per i parti di emergenza. Zakarya Ebraheem, medico e nostro…

Read More

Quattro anni di We Are

Questo anno non siamo riusciti ad organizzare un incontro per festeggiare il nostro quarto compleanno. Sperando di essere perdonati abbiamo pensato di condividere un riassunto di quanto siamo riusciti a realizzare, grazie a Voi, in questi 4 anni. Buon compleanno We Are Onlus e grazie a tutti voi! [embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=XOy_cRDyU3o[/embedyt]…

Read More

We Are School cresce

We Are Onlus comunica che il progetto scuola nel campo profughi di Alnour verrà proseguito sotto il patrocinio del governo turco che si assume l’incarico di tutti gli oneri relativi al personale insegnante, alle attrezzature e ai materiali necessari per il buon funzionamento della scuola We Are avrà un rimando…

Read More

La felicità nel cuore

Anche quest’anno abbiamo deciso di scendere in missione nel mese di agosto per portare soccorso ai bambini che seguiamo da quasi due anni e che vivono a Kilis: quasi tutti senza padre e con solamente le rispettive madri a prendersi cura di loro. Siamo andati in missione per portare giocattoli…

Read More

Chiamiamola con il suo nome: indifferenza

“Tempo fa vidi un documentario nel quale venivano intervistati cittadini tedeschi che asserivano che durante l’olocausto loro non si fossero accorti di quello che realmente stesse accadendo: queste testimonianze mi hanno molto colpito in quanto mi risultò davvero difficile pensare che una tragedia così epocale si sia compiuta senza che…

Read More

Sette giorni alla partenza

Mancano esattamente 7 giorni alla partenza per la missione e nonostante il caldo e la stanchezza lavorativa siamo davvero moto carichi. Dobbiamo ringraziare tutti voi per la generosità dimostrata e quella che dimostrerete nei prossimi giorni. I tre misuratori di pressione sanguigna sono stati donati  molto velocemente e nonostante il…

Read More

Missione di agosto

Vi ricordate questi volti? Sono i bambini ospiti dell’orfanotrofio di Kilis e chi ci segue senz’altro ricorderà che a Pasqua alcuni di noi sono scesi in missione per portare loro quello che ci avevano richiesto esaudendo così i loro desideri. L’esperienza è stata più che positiva tanto da essere stata…

Read More

Pediatric Clinic

We Are Onlus supporta dal 2014 un centro medico nel cuore storico di Azaz, a 25 km da Aleppo. Abbiamo un ambulatorio pediatrico ed uno ostetrico ginecologico con sala per parti di emergenza. Viene impiegato personale medico e paramedico locale. Abbiamo dato priorità a progetti come questo, di cui l’intera…

Read More

Una bambina di nome Rama

Vogliamo raccontarvi la storia di una bambina dolce e talentuosa, ospite del Childhood Tale Club di Azaz. In questi mesi ci siamo molto affezionati a lei avviando con successo anche un piccolo progetto. Il suo nome è Rama. Le abbiamo chiesto di scrivere una lettera al resto del mondo, per…

Read More

il dramma della guerra

Spesso leggiamo e sentiamo usare parole bellissime quali accoglienza, carità, solidarietà che però rischiano di rimanere solo belle parole dette e scritte solo per fare bella figura o per lavarsi le coscienze mentre la quotidianità del mondo è tutt’altra. Tutti forse si rendono conto del dramma del popolo siriano e…

Read More

AAA Cercasi etica del volontario

In questi giorni vorrei avere una sorta di “manuale del volontario” da regalare ad alcuni colleghi e colleghe che, come me, si occupano dei profughi di guerra. Nel corso degli anni, ho incontrato molte tipologie di volontari ma, recentemente, si stanno presentando fenomeni nuovi sui quali occorre riflettere tutti. Il…

Read More

Una speranza per diventare grandi

Ci sono Nomi che rimangono per sempre bambini. In Siria, per esempio la speranza  è l’impegno  di We Are Onlus è che diventino Grandi. Azaz (nord di Aleppo) Siria. Il Child Hood Teil Club  (centro di recupero per bambini disabili) ospita numerosi bambini che vivono ( la loro vita, ed anche…

Read More

Disegnare la pace

Durante l’ultima missione di We Are a Kilis, lungo il confine turco siriano, il nostro referente, Zakarya ci ha fatto pervenire questo disegno realizzato dai bambini del campo profughi di Al Nour dove da circa 8 mesi esiste il nostro progetto “WE ARE SCHOOL”. Un campo scuola di 10 classi…

Read More

Grazie a tutti!

Fino ad oggi non vi avevamo ancora parlato della nostra missione di Pasqua perché abbiamo preferito dare spazio alle immagini che spesso valgono più di tante parole. A dire il vero non lo abbiamo fatto prima perché in qualche modo avevamo paura dei nostri sentimenti ricordando quei bambini, i loro…

Read More

Non bisogna dimenticare

Gabriele Del Grande ha chiesto la mobilitazione dell’opinione pubblica. Giornalista e scrittore, da troppi giorni è in carcere in Turchia, senza un capo d’accusa, se non quello di voler testimoniare la situazione nei campi profughi siriani. Io, lo scorso anno, ero negli stessi campi profughi turchi, nella stessa provincia di…

Read More

Un desiderio per tornare a sorridere

I bambini siriani hanno bisogno non solo di pane ma anche di giochi! Missione compiuta per i volontari dell’associazione We Are Onlus, sul confine turco con la Siria. Lorella Morandi, Firas Mourad e il presidente Enrico Vandini sono riusciti, almeno per un giorno, a realizzare i sogni di una quarantina…

Read More

Gabriele libero

We Are Onlus raccoglie l’invito alla mobilitazione espresso dal giornalista italiano Gabriele del Grande, che ricordiamo è trattenuto contro la propria volontà in Turchia nel centro detentivo di Hatay senza l’imputazione di alcun capo d’accusa. Invitiamo gli organi competenti della politica e le istituzioni ad attivare tutte le procedure che…

Read More

L’istruzione per un futuro migliore

Frequentare la scuola non significa solo imparare a leggere e scrivere, ma significa avere la possibilità di un futuro migliore.    Andare a scuola non significa “soltanto” evadere dalla prigione dell’analfabetismo. L’accesso all’istruzione di base innesta difatti un circolo virtuoso che produce i suoi effetti di generazione in generazione. È provato che…

Read More

Insegnare la pace

“Cosa significa educare alla pace, oggi? Perché è necessario e urgente educare alla pace?” Viviamo in un mondo in cui la pace è in pericolo. Centinaia di milioni di persone nascono e muoiono senza conoscerla. E anche chi l’ha conosciuta oggi rischia di perderla. La pace non ci è data in natura e non ci…

Read More

Siria, i sorrisi dei bambini senza futuro

“Le responsabilità di Russia ed Iran sono palesi e la comunità internazionale è indifferente” Intervista a Enrico Vandini, presidente della onlus ‘We Are’, sui nuovi progetti e le atroci particolarità del conflitto. “La Siria è al centro del dibattito geopolitico internazionale e numerose sono le problematiche “etiche” che tale conflitto…

Read More

Riapre il nostro Medical Center di Azaz

A cura di Armando Mautone La lotta per un Mondo migliore non può fermarsi alle critiche e manifestarsi attraverso la contrapposizione puramente virtuale che ha come pratica sterile l’attivismo mediatico. Non bastano neanche ( e solo) le preghiere, gli appelli ai politici e alle chiese di tutte le religioni. Non…

Read More

Immagini di ricostruzione

A cura di Alex Scalici Cari amici e sostenitori, con il cuore colmo di gioia vogliamo condividere insieme a voi queste immagini che ci giungono “live” dal nostro ambulatorio di Azaz. Dopo l’attacco terroristico di pochi giorni fa abbiamo deciso di dare priorità al ripristino del medical center. Il nostro…

Read More

Atto finale o procrastinazione?

A cura di Alessandro Vincenzi Per chi come noi segue attentamente le vicende riguardanti la guerra civile siriana saprà che oggi è il terzo giorno delle negoziazioni ad Astana in Kazakistan fra governo siriano e sette fazioni dei gruppi ribelli moderati, tra cui Jaish Al Islam e l’Alto comitato per…

Read More

Aperta la campagna per il tesseramento We Are Onlus 2017

 Dopo quanto successo negli ultimi tempi, specialmente nell’ultimo attentato Isis ad Azaz in cui sono state colpite e seriamente danneggiate anche le strutture che avevamo aperto a supporto di tanti siriani, la campagna di tesseramento del 2017 assume per noi il sapore particolare della ricostruzione e della sfida pacifica della…

Read More
We Are OdV