Skip to main content

Progetto Scuola-Tenda per il Campo Profughi Yazibagh In Siria

#WeAreSyria

Lettera di presentazione del progetto

Con la presente mi permetto di sottoporre alla vostra cortese attenzione il progetto relativo a una nuova scuola nei pressi del valico di Bab Al Salama, in Siria, una zona con una concentrazione in crescita di sfollati nella cui comunità non esiste alcun sistema educativo.

Descrizione della situazione

L’area di Yazibagh è da anni popolata da una comunità di sfollati piuttosto considerevole. Da febbraio 2016 l’afflusso di Idp (sfollati interni) ha raggiunto cifre talmente alte da risultare ingestibile a causa di una rinnovata campagna di bombardamenti da parte di aerei russi e dall’imminente modifica dei confini delle zone di combattimento dell’ISIS.

Più di 30.000 persone si sono spostate lungo il confine alla ricerca di sicurezza e ciò ha causato la comparsa di diversi insediamenti non ufficiali. Uno di quelli più estesi è YAZIBAGH, a 1 km e mezzo dal valico di Bab al Salama. Per oltre 4 km, chi vi risiede vive in tende improvvisate negli uliveti. Il campo ospita tra i 10.000 e i 12.000 abitanti e versa in condizioni davvero disperate a causa della mancanza di servizi di prima necessità.

In base a una rapida valutazione da noi fatta, l’acqua è raramente disponibile e accessibile e oltre il 60% della popolazione soffre per il sovraffollamento delle tende.

In queste pessime condizioni di vita, la comunità locale ha espresso il desiderio di allestire un scuola tenda per i propri figli. Abbiamo conosciuto bambini di 12 anni che non sanno contare, che non hanno mai trascorso un solo giorno in una scuola nei loro pochi anni di vita. Ciononostante, hanno il grande desiderio di studiare e chiedono continuamente ai nostri corrispondenti locali quando la loro scuola sarà costruita.

Di seguito alcune fotografie aeree della zona di Bab Al Salama nelle quali si può vedere una panoramica del campo di Yazibagh in. Le foto sono state scattate dal drone di un’organizzazione medica nostra partner.

Yazibagh 2
Yazibagh 1
Yazibagh 3
Yazibagh 2

 

Obiettivo

Riteniamo che allestire una scuola di primo grado per bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni sarebbe di grandissimo beneficio. Il progetto prevede 10 classi con circa 40 alunni per ciascuna. Il corso di studio sarebbe quello stabilito dal governo provvisorio della Coalizione siriana e utilizzato nelle scuole situate nelle zone non soggette al controllo del regime. Come struttura si potrebbe utilizzare una tenda solida.

Previsione di costi

Abbiamo considerato una spesa iniziale di 1.500 dollari per l’avviamento della scuola, per l’acquisto di materiale come lavagne, tappeto erboso, materiale scolastico e per il riscaldamento.

Oltre a ciò, il budget mensile necessario al supporto dello stipendio per 10 insegnanti è di 1.500 dollari per la durata di una stagione scolastica di 9 mesi.

Per sostenere il progetto:

Intestazione: We Are Onlus

Codice IBAN: IT 02V0538702402000002154768

Causale: Progetto Scuola Tenda Campo di Yazibagh

Lettera a firma di Enrico Vandini (presidente WeAreOnlus),
inviata per descrizione del progetto.

18 settembre 2016

We Are OdV